Mercato in crescita in Italia: Progroup pianifica un nuovo stabilimento a Cessalto

Cessalto, 21.09.2022 – Il produttore tedesco di carte riciclate per cartone ondulato e formati in cartone ondulato è in corso di espansione in Italia. Dopo il sito di Drizzona erigerà ora un nuovo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato a Cessalto, proprio nelle immediate vicinanze rispetto al produttore di imballaggi Ondulkart.

Progroup investirà oltre 90 milioni di euro in questo stabilimento, e creerà circa 65 nuovi posti di lavoro. Rendering: Bergmeister

“L’Italia rappresenta il maggior mercato di formati in cartone ondulato; per questo offre delle prospettive promettenti”, afferma Maximilian Heindl, vice Ceo di Progroup. “Nell'ambito della nostra strategia di crescita, lo consideriamo quindi il passo successivo più logico per acquisire un ulteriore punto d'appoggio qui". L'azienda tedesca a conduzione familiare investirà più di 90 milioni di euro nello stabilimento e creerà quasi 65 nuovi posti di lavoro. Sorgerà nella zona industriale nel comune di Cessalto. Nella seconda fase di edificazione verrà aggiunto un edificio adiacente al parco imballaggi.

Obiettivo di crescita ambizioso
Se le ulteriori approvazioni seguiranno il piano, l’edificazione del nuovo stabilimento inizierà con la primavera del 2023. Entro la fine del 2024 i primi formati in cartone ondulato si muoveranno sul sistema di trasporto. Sarà la costruzione del 16° stabilimento per formati in cartone ondulato di Progroup e il secondo in Italia. Il progetto successivo pianificato a Vimercate è attualmente accantonato.

Entro il 2024 verranno così messi in esercizio tre grandi stabilimenti in Polonia, Germania e Francia facendo progredire sempre più la crescita di Progroup nei relativi mercati.

Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. Con 1.554 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2021 un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag