Jürgen Heindl, fondatore di Progroup, è stato inserito nella Hall of Fame delle aziende a conduzione familiare all’interno dell’Handelsblatt

Landau, 16.03.2023 – Jürgen Heindl, fondatore di Progroup e CEO del consiglio di sorveglianza, è stato inserito nella Hall of Fame delle aziende a conduzione familiare all’interno dell’Handelsblatt. Dal 2009 il principale quotidiano economico-finanziario tedesco assegna il premio, insieme alla società di revisione contabile, KPMG AG , a personalità di spicco provenienti da aziende a conduzione familiari e medie imprese.

Handelsblatt Hall of Fame delle imprese familiari: Il vincitore del premio Jürgen Heindl con la famiglia e i compagni. In prima fila, da sinistra a destra: Jürgen Heindl, Herta Heindl, Maximilian Heindl. In ultima fila, da sinistra a destra: Bernhard Schön (Amministratore delegato Liebensteiner Kartonagenwerk GmbH), Rainer Dietmann (Presidente del Consiglio di sorveglianza Progroup AG), Prof. Tom Rüsen (Amministratore delegato dell'Istituto Witten per le aziende familiari, WIFU), Prof. Rudolf Wimmer (Managing Partner di osb international Consulting AG). Foto © argum per Handelsblatt

“Jürgen Heindl ha dimostrato come anche con un prodotto di commodity, come il cartone ondulato, si possa cavalcare l’onda del successo. Lui ci è riuscito con la necessaria lungimiranza e con coraggio imprenditoriale”, così ha elogiato l’opera di una vita del fondatore di Progroup, la dottoressa Vera-Carina Elter, responsabile del personale e delle aziende a conduzione familiare di KPMG.

Imprenditore familiare con forti e chiari valori
Jürgen Heindl è un imprenditore con cuore e anima. Per lui al fulcro del suo agire ci sono i collegamenti personali: “dopotutto Progroup non vende solamente un prodotto, in linea di massima. Progroup vende affidabilità”.Così il modello imprenditoriale ed innovativo di Heindl si è orientato sin dall’inizio alle esigenze dei propri clienti. Tutti i poli produttivi sorgono ad oggi esclusivamente “su siti greenfield” e sono sempre all’avanguardia della tecnica. Progroup pertanto produce in modo tale che i suoi clienti possano fornirsi di ordini piccoli just in time e in modo affidabile. E inoltre possono collegarsi anche online con l’azienda. Consegnano digitalmente i loro ordini e poi si informano in qualsiasi momento dello status del proprio ordine. Un approccio rivoluzionario per gli anni ‘90, ossia due decenni prima che si parlasse in maniera più assoluta di “industria 4.0”.

Processi produttivi sostenibili ed economia circolare sostenibile in considerazione delle generazioni future
La stretta cooperazione con i clienti è ciò che contraddistingue Heindl. Questo lo si evince soprattutto dagli innovativi packaging park. È qui che Progroup edifica fianco a fianco con i propri clienti. In un processo congiunto e in un flusso di merci, l’azienda non solo garantisce una consegna affidabile ma anche flessibile, riducendo anche al minimo i costi e le emissioni di CO2.

“Come imprenditore familiare si hanno particolarmente a cuore le generazioni future e si orienta il proprio agire proprio per lasciare a loro un mondo degno di essere vissuto”, ribadisce Heindl. In questo modo investe di conseguenza in tecnologie ultramoderne, non solo alla macchina, ma in generale nel senso di un’economia circolare chiusa e all’insegna del risparmio delle risorse.

Consegna di successo alla seconda generazione
Alla fine dell’anno 2022/2023 il figlio di Heindl, il precedente vicepresidente, Maximilian Heindl, ha assunto la Presidenza del Consiglio di Progroup. Anche il suo figlio più giovane Vinzenz apporta le proprie competenze nel settore. Jürgen Heindl sottolinea: “Mi riempie d’orgoglio il fatto di aver trasmesso ad entrambi i miei figli il fascino per l’azienda e che loro accettino i loro nuovi ruoli con entusiasmo”. L’obiettivo resta intatto anche nella seconda generazione: continuare a gestire l’azienda a conduzione familiare con lungimiranza e costruire su un futuro solido.

L’eccezionale gestione della vita imprenditoriale di Jürgen Heindl trova un riconoscimento di merito grazie all’inserimento nella Hall of Fame delle aziende a conduzione familiare all’interno dell’Handelsblatt. Oltre all’operato di successo nella conduzione aziendale, la giuria ha valutato anche la performance della famiglia quando questa, come proprietaria principale, influisce in maniera decisiva e con successo sulla strategia dell'azienda. Altri criteri sono, tra l’altro, la certezza e la creazione di nuovi posti di lavoro nel lungo termine e questo grazie all’innovazione, a una eccellente produttività, a delle attività economiche rispettose dell’ambiente nonché a un impegno sociale e culturale.

Oltre a Jürgen Heindl sono stati premiati Natalie Mekelburger (Presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo Coroplast) e il Professor Götz W. Werner, ormai postumo (fondatore dei mercati dm)

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. Con 1.554 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2021 un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag