Inizio lavori dello stabilimento ultramoderno per formati in cartone ondulato nella Germania sud-occidentale

Petersberg, 21.06.2022 – Progroup investe oltre 90 milioni di euro in un nuovo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato in Renania-Palatinato che diverrà parte di un packaging park sostenibile. L'inizio della produzione del cartone ondulato è previsto per il 2023. Per sottolineare l’avvio della costruzione a suon di festa, l'azienda ha invitato tutti per l’inizio dei lavori.

Maximilian Heindl (al centro), Chief Development Officer e Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Progroup, con i politici locali, le aziende coinvolte nella costruzione e i rappresentanti del produttore di imballaggi G&G Preißer alla cerimonia di inaugurazione. Fonte: Progroup

Progroup costruisce un nuovo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato nel Palatinato, Germania sud-occidentale, tra Petersberg e Höheischweiler, investendo oltre 90 milioni di euro nella nuova edificazione continuando in tal modo la propria strategia di crescita. L’inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2023. E così il produttore di carte riciclate per cartone ondulato e formati in cartone ondulato crea 60 nuovi posti di lavoro. Per celebrare l'inizio dei lavori, oltre ai politici locali e alle aziende coinvolte nella costruzione si sono riuniti anche i rappresentanti del produttore di imballaggi G&G Preißer. Questo perché la nuova costruzione da 28.000 metri quadri sarà edificata nelle dirette vicinanze del cliente di vecchia data nonché partner di Progroup. In futuro Progroup sarà in grado di fornirgli cartone ondulato just-in-time tramite un collegamento diretto; è così che nasce un packaging park all’insegna della sostenibilità.

“La giornata di oggi è importante per me per due motivi”, afferma Maximilian Heindl, Chief Development Officer e vice Ceo di Progroup, riferendosi all’inizio dei lavori. “Innanzitutto le radici di Progroup si trovano ad appena 55 chilometri di distanza. Circa 30 anni fa, mio padre ha piantato la vanga simbolica per il nostro primo stabilimento a Offenbach an der Queich - e ora possiamo continuare a scrivere la nostra storia nella nostra regione. In secondo luogo sono lieto di compiere, grazie al nuovo stabilimento, un ulteriore passo importante verso la sostenibilità. “Attraverso la cooperazione con il vicino produttore di imballaggi è possibile unire i processi logistici e produttivi. Molti dei trasporti su camion decadono e pertanto Progroup può agire in maniera ancora più sostenibile ed efficiente.

Metodi produttivi rispettosi delle risorse, prodotti innovativi
La velocità di produzione prevista è di 400 m/min con una larghezza di lavoro di 3,35 metri. La linea di produzione è tra l’altro pensata per produrre formati in cartone ondulato Next Board® nelle onde singole e doppie con onde di tipo B, C, E, ed F e grammature più piccole in tutte le combinazioni. I cartoni ondulati Next Board® impiegano un minor consumo di energia e di materie prime riducendo in produzione e nel trasporto le emissioni di CO2 per tonnellata di cartone ondulato con una media del 26%, e questo con maggiori valori di resistenza.

Progroup punta a un'economia circolare neutrale in termini di CO2 nel lungo termine. A tal fine l’azienda investe nella nuova sede circa due milioni di euro in metodi di produzione all'avanguardia e a risparmio di risorse. Così Progroup pianifica, tra le altre cose, di mettere in funzione un impianto di trigenerazione. Questo fa risparmiare l'uso di combustibili fossili e allo stesso tempo riduce le emissioni di CO2 grazie ad un uso efficiente dell'energia.

Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. Con 1.554 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2021 un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.

Martin Wilhelm, direzione di squadra comunicazione aziendale
E-Mail: martin.wilhelm@progroup.ag
Cellulare: 0173-3680649