Progroup pubblica la relazione di sostenibilità dell’anno d’esercizio 2021: economia circolare al fulcro del modello aziendale sostenibile

Landau, 22.09.2022 – con la pubblicazione del suo primo rapporto sulla sostenibilità Progroup presenta un vasto inventario dei suoi impegni sociali, ecologici ed economici nell’anno 2021. Il rapporto dà una panoramica dettagliata rispetto alle attività sostenibili dell’azienda a conduzione familiare, quali ad esempio il rispetto delle risorse naturali nonché il proprio impegno sociale all’interno della società.

Per Progroup tematiche come la sostenibilità e la tutela ambientale sono i motivi principali della strategia aziendale. “Progroup in sostanza è sostenibile, poiché noi siamo parte di un’economia circolare. Il nostro intero modello aziendale si basa su un’economia sostenibile. Come azienda a conduzione familiare teniamo molto in considerazione le generazioni successive. La nostra strategia di sostenibilità basata sul lungo termine si trova all’unisono con la nostra strategia aziendale. Prendiamo sul serio la nostra responsabilità,” afferma il CEO Jürgen Heindl.

Trasparenza e impegno
Il rapporto documenta le tematiche principali per Progroup nell’ambito della sostenibilità, la promessa di una tutela ambientale nonché un rispetto responsabile dell’azienda nei confronti di sfide e cambiamenti climatici. Così vengono messi a fuoco degli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità in tutte le aree aziendali di Progroup e verranno determinati dei chiari obiettivi per l’anno 2030. A questi obiettivi appartengono le riduzioni delle emissioni di CO2, del consumo dell’acqua e dell’impiego di materie prime così come il rafforzamento dell’equità nelle scelte e il miglioramento della sicurezza sul lavoro. In questo modo l’azienda apporta il proprio contributo rispetto all’attuazione degli obiettivi delle Nazioni Unite, i cosiddetti „Sustainable Development Goals“ (SDG).

Attuare gli obiettivi con coerenza
Al fine di attuare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità con coerenza, nel 2021 è stata aperta la posizione di manager della sostenibilità in Progroup. La sua funzione è quella di coordinare tutte le attività sostenibili e fornire consulenza a tutte le divisioni aziendali nelle loro richieste nel concreto. Progroup farà in futuro una relazione una volta all’anno rispetto ai progressi e agli sviluppi in ambito della sostenibilità. Così l’azienda crea degli impegni chiari e garantisce una relazione trasparente.

La relazione completa è a disposizione in tedesco e in inglese e può essere visualizzata qui