Lo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato Progroup PW02 compie 25 anni

Douvrin, 31 maggio 2021 – Il 28 maggio 1996 vide avvio lo stabilimento Progroup per la produzione di formati in cartone ondulato PW02 di Douvrin, vicino a Lille. Il fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Progroup, Jürgen Heindl, durante una visita in loco, in conformità ai regolamenti anticovid, coglie l’occasione dell’anniversario per ringraziare i 49 collaboratori per il loro costante impegno.

Nello stabilimento in funzione ad oggi, il più vecchio e attivo, un terzo del personale lavora in azienda da oltre 20 anni. Jürgen Heindl sottolinea il grande impegno e la forte intesa in loco e all’interno dell’intera squadra Progroup. In modo particolare lo scorso anno ha preteso da tutti i collaboratori una dedizione e flessibilità enorme. “Tutti i collaboratori hanno saputo quindi destreggiarsi con responsabilità e flessibilità in questi periodi difficili; di questo ne è stata prova significativa lo scorso anno. Tutto ciò mi riempie di grande orgoglio e gratitudine”, sottolinea Heindl.

Motore dell’innovazione: gioco d’anticipo sulle possibilità della digitalizzazione

Venticinque anni fa il PW02 a Douvrin era il secondo stabilimento di un’azienda ancora giovane. Fu edificato nella Francia del Nord per servire i mercati della Francia Settentrionale, il mercato belga e temporaneamente quello britannico. Con una capacità di 80.000 tonnellate per anno Progroup ha raddoppiato all’avvio le sue capacità produttive nell’Europa centrale. “L’investimento nell’Europa occidentale anziché in quella orientale, come per la maggioranza delle aziende dell’epoca, ha avuto il vantaggio decisivo di poter crescere in modo anticongiunturale”. Ne è convinto Heindl. “Per di più i nostri concorrenti non hanno riconosciuto il nostro modo di procedere e non hanno notato su quale vantaggio tecnologico ci siamo basati”.

Al suo avvio lo stabilimento PW02 non solo era dotato della macchina più performante, ma a quest’epoca Progroup annunciava già il via alla digitalizzazione. Per la prima volta venivano collegati due stabilimenti a livello digitale. Un software sviluppato personalmente gestisce, e aggiorna di continuo, da oltre 25 anni, i processi di produzione e logistici di Progroup sino ai clienti, il tutto tramite un sistema “Mill System”. Il cliente ha sempre piena trasparenza della situazione dei suoi ordini; un’importante pietra miliare verso la “fabbrica trasparente” e i leader tecnologici di mira del settore.

La storia di successo continua

E non si vede ancora la fine della storia di crescita. “Il mercato del cartone ondulato è in forte ripresa da una parte per via dei trend rispetto a materiali di imballaggio sostenibili e d’altra parte per via del significato dei diversi comportamenti d’acquisto tramite piattaforme di E-commerce” afferma Heindl. “Con la nostra strategia a lungo termine siamo ben strutturati. Per poter offrire ai nostri clienti la solita sicurezza di fornitura e qualità produttiva, è già stato avviato un programma di edificazione di uno stabilimento nella regione di Douvrin in linea con un progetto di riqualifica. Inoltre il piano di attuazione prevede ulteriori progetti di crescita in Germania e in Italia. Tra il 2022 e il 2024 verranno messi in esercizio 4 dei cosiddetti “Giga Plant” in linea con la strategia Two 25 facendo progredire sempre più la crescita di Progroup nei relativi mercati.

La somma di investimento nei progetti di espansione nazionali e internazionali ammonta a circa 300 milioni di Euro. Nascono così circa 200 nuovi e ultra moderni posti di lavoro all’interno e all’esterno del territorio. Complessivamente aumenteremo pertanto le nostre capacità di cartone in Germania, Italia, Polonia e Francia del 50 percento nel giro di quattro anni per dare ai nostri clienti ulteriori prospettive di crescita.

Realizziamo costantemente dei progetti Greenfield garantendo in tal modo il migliore status tecnologico. Convertiremo nella regione uno stabilimento con un formato “L-Design”, dotato di un ondulatore da 3,35 m, con una logistica altamente automatizzata.”,così racconta Heindl dei suoi progetti futuri per il sito francese. In questo modo si vuole garantire uno sviluppo di successo per i prossimi 25 anni almeno.

Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e una centrale elettrica a combustibili alternativi. Con 1.455 collaboratori l’azienda ha raggiunto nel 2020 un fatturato di circa 881 milioni di euro.

Martin Wilhelm, senior manager comunicazione aziendale
E-Mail: martin.wilhelm@progroup.ag
Cellulare: 0173-3680649