Lo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato di Progroup a Ellesmere Port raggiunge il record mondiale

Ellesmere Port, 16. luglio 2021. Progroup, Landau in der Pfalz (Germania), è uno dei principali produttori europei di carta riciclata per cartone ondulato e di cartone ondulato. Nella città britannica di Ellesmere Port, l'azienda a conduzione familiare gestisce sin dal 2019 l'impianto di cartone ondulato PW12, uno degli stabilimenti più efficienti e performanti dell'intero settore. Questo stabilimento hightech per la produzione di formati in cartone ondulato ha ora raggiunto un record mondiale! Con una performance di 572.064 metri quadrati in 8 ore è ora al top dei vertici mondiali.

L'impianto di alimentazione di fogli ondulati PW12 di Progroup a Ellesmere Port ha stabilito un record mondiale. Foto (c) Krystals

“Il team ha fornito una performance eccezionale grazie alla sua macchina all'avanguardia. Il record mondiale non è solo la prova della strategia di Progroup di investire regolarmente in tecnologie sostenibili e all'avanguardia. Ma mostra anche quanto lavorino bene insieme i colleghi del PW12. Proprio in linea con il nostro motto‚ One Group. One Goal. One Team.",afferma Philipp Kosloh, Chief Operation Officer e membro della Presidenza di Progroup.

Forti partner per un futuro più sicuro
PW12 è dotato di un impianto di BHS Corrugated. Il leader di mercato tecnologico di ondulatori è partner di vecchia data ed è un partner molto apprezzato da Progroup. Le due aziende a conduzione familiare portano avanti insieme le innovazioni; per un futuro più forte e sicuro. "Insieme a Progroup, lavoriamo continuamente all’ottimizzazione dell’ondulatore per conseguire i migliori risultati possibili. Naturalmente, siamo particolarmente soddisfatti del record mondiale di PW12 che dimostra che i nostri sforzi comuni vengono ricompensati con successo", così afferma Lars Engel, Managing Director di BHS Corrugated, sottolineando la cooperazione su un piano di parità.

Tecnologia all'avanguardia per la massima efficienza
Con una larghezza di lavoro di 3,35 metri, lo stabilimento per la produzione di cartone ondulato ad Ellesmere Port è in grado di produrre più di 200.000 tonnellate di cartone ondulato all'anno. Una serie di innovazioni fa sì che si lavori ad una velocità di lavoro elevata e costante di 400 metri al minuto. È possibile raggiungere questa velocità grazie ad una gestione altamente automatizzata dell’intero impianto. E per raggiungerla occorre annoverare anche la tecnica di trasporto e la logistica interna. Il sistema di trasporto completamente automatico e su misura del PW12 contribuisce ad una trasformazione della massima efficienza e ad uno stoccaggio dei formati in cartone ondulato.

Il magazzino verticale altamente all’avanguardia con i suoi 14.500 posti sarà ad esempio azionato in maniera pressoché automatica con i suoi quattro trasloelevatori automatici. I collaboratori ricevono le informazioni grafiche di esercizio live, su dispositivi wearable simili a degli smart-watch - oppure tramite headset. Anche il controllo qualità avviene in automatico con l’ausilio del cosiddetto "Board dimension control" di BHS. Questo sistema effettua la verifica delle dimensioni e garantisce una qualità affidabile al 100% per i formati di fogli in cartone ondulato.

La storia di successo continua
PW12 rappresenta una parte importante della strategia di crescita di Progroup, che l'azienda continuerà a portare avanti con coerenza anche in futuro. “Il mercato delle cartone ondulato è in piena espansione. La tendenza non è solo verso materiali di imballaggio sostenibili, anche il comportamento di acquisto è cambiato e si sta spostando sempre più verso piattaforme di e-commerce", afferma Jürgen Heindl, fondatore e CEO di Progroup. “Con la nostra strategia a lungo termine siamo ben strutturati per poter offrire anche in futuro ai nostri clienti l’alto livello di affidabilità di consegna e qualità del prodotto di sempre.”

Ad esempio, si è già dato avvio alla pianificazione di attuazione per la costruzione di uno stabilimento nella regione nei pressi dello stabilimento francese di Douvrin come progetto di rinnovo. Inoltre il piano di attuazione prevede ulteriori progetti di crescita in Germania e in Italia. Tra il 2022 e il 2024 verranno così messi in esercizio quattro ulteriori stabilimenti per la produzione di formati in cartone ondulato facendo progredire sempre più la crescita di Progroup nei relativi mercati.

Si dice di Progroup
Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e una centrale elettrica a combustibili alternativi. Con 1.455 collaboratori l’azienda ha raggiunto nell’anno 2020 un fatturato di circa 881 milioni di euro.

Contatti stampa
Martin Wilhelm, senior manager comunicazione aziendale
E-Mail: martin.wilhelm@progroup.ag
Cellulare: 0173-3680649