Festa per la copertura del tetto per lo stabilimento Progroup a Petersberg

Petersberg/Höheischweiler, 28.04.2023 – Proseguono secondo i piani i lavori di edificazione dello stabilimento più recente del produttore di carte riciclate per cartone ondulato e di cartone ondulato. A fine aprile l’azienda a conduzione familiare ha invitato tutti i partecipanti all’edificazione e al progetto presso il cantiere tra Petersberg e Höheischweiler per la festa della copertura del tetto.

Proseguono secondo i piani i lavori presso il più recente stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato.

“A giugno 2022 abbiamo dato il via ai lavori ufficiali per il nostro stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato su un puro cantiere edile. Oggi, a nemmeno un anno dopo, festeggiamo la prossima grande conquista”,afferma Maximilian Heindl, CEO di Progroup. “Questo è possibile solo grazie ad una pianificazione di progetto straordinaria ed orientata al futuro nonché grazie alla squadra presente in cantiere”, così afferma Heindl con riconoscenza. “Per noi la festa della copertura del tetto è al tempo stesso una tappa obiettivo importante lungo la nostra strategia di crescita che perseguiamo con costanza.”

Molto avanzati i lavori su facciata e copertura
Nel frattempo sono state ultimate completamente le costruzioni grezze del padiglione di produzione e del magazzino verticale annesso. Una buona parte delle facciate dell’edificio sono già rivestite e il tetto chiuso per due terzi. Giusto in tempo per i festeggiamenti è stato posto in bella mostra inoltre il logo aziendale sull’edificio. I lavori della piastra di fondo e delle fondamenta della macchina all’interno del padiglione di produzione proseguono in parallelo. L’intero edificio sarà reso resistente alle intemperie entro l’estate e nella prima metà del 2024 avrà inizio la produzione.

Parco imballaggi sostenibile: partenariato dei brevi tragitti
Il nuovo nonché estremamente moderno stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato, sorgerà nelle immediate vicinanze del produttore di imballaggi G&G Preißer, partner di vecchia data di Progroup. In tal modo in futuro Progroup potrà consegnare i suoi formati in cartone ondulato just in time tramite un collegamento diretto dove la G&G Preißer li trasformerà in imballaggi. Attraverso la stretta interconnessione dei processi logistici e quelli produttivi, entrambe le aziende risparmiano chiaramente per quel che concernono emissioni di CO2 e costi di trasporto. Ne consegue un packaging park sostenibile oltremisura.

Impegno a lungo termine per il sito nel Palatinato meridionale
Progroup investe oltre 90 milioni di nel nuovo edificio. In totale rappresenta il tredicesimo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato dell’azienda a conduzione familiare ed un chiaro impegno del sito nel Palatinato meridionale. Il primo stabilimento Progroup è stato messo in esercizio oltre 30 anni fa ad Offenbach an der Queich. Landau ospita inoltre il Group Office, sede amministrativa di Progroup.

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. A Sandersdorf-Brehna vicino a Lipsia si edificherà a breve la seconda centrale. Con 1.700 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2022 un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag