La storia di crescita continua: Progroup registra per la prima volta oltre un miliardo di euro di fatturato.

Landau, 12 ottobre 2021 – Da inizio ottobre 2021 Progroup registra per la prima volta nella sua storia aziendale, un fatturato di oltre un miliardo di euro. Inoltre il risultato conseguito lo scorso anno è stato superato prima della fine dell’anno 2021. Questo successo non tiene conto solo della coerente politica di crescita e di investimenti dell’azienda a conduzione familiare. Ma riflette anche il trend attuale nei confronti di uno shopping online molto intenso e di imballaggi sostenibili.

Maximilian e Jürgen Heindl. Parte importante della strategia di crescita pianificata nel lungo termine da Progroup è il cambiamento generazionale attentamente pianificato, che avverrà con il volgere dell’anno 2022/2023. Allora il CEO della Progroup AG Jürgen Heindl cederà la carica di Presidenza del Consiglio di Amministrazione della Progroup AG a Maximilian Heindl,suo figlio nonché vice Presidente del Consiglio di Amministrazione

“Già dal terzo trimestre 2020 la richiesta di cartone ondulato è stata estremamente elevata in tutta Europa. Nel 2021 questa dinamica si è addirittura rafforzata. Uno sviluppo che osserviamo in tutti i mercati”, afferma Jürgen Heindl, fondatore e CEO di Progroup. Sottolinea: “Il fatto di aver raggiunto i nostri obiettivi in modo così coscienzioso, nonostante le sfide poste dalla pandemia da coronavirus, è un vero successo di squadra. Solo in questo modo è stato possibile per noi servire con affidabilità le elevate richieste dei nostri clienti.”

Propulsori: E-Commerce e consapevolezza di sostenibilità dei consumatori
Propulsori essenziali di questi sviluppi sono, oltre ad una ripresa congiunturale in continua evoluzione, il pieno boom del commercio di internet e un comportamento consumistico diverso ormai a macchia d’olio. In un’epoca un cui i viaggi, i ristoranti e altri servizi non possono più essere percepiti in maniera regolare, aumenta la destinazione di beni imballati rispetto ad altri prodotti.

“Osserviamo questa dinamica in molti settori; dal mercato alimentare a quello degli elettrodomestici e dell’abbigliamento fino a quello farmaceutico e dei prodotti di igiene personale. A questo si aggiungono anche le forti richieste dei consumatori, e pertanto anche del commercio, di avere di conseguenza imballaggi riciclabili. In tal senso gli imballaggi in cartone ondulato acquisiscono ulteriore significato rispetto ad altri prodotti”, questa la valutazione di Heindl.

Continua crescita internazionale
Anche in futuro Progroup vorrebbe continuare a crescere, con il fine di agire in maniera sostenibile sul mercato. A fine agosto 2021 l’azienda ha annunciato l’edificazione di un ulteriore stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato nella Renania Palatinato. L’azienda investe oltre 90 milioni di euro nella costruzione della nuova azienda. Con l'avvio della produzione previsto nel secondo trimestre del 2023, nella regione verranno creati 60 nuovi posti di lavoro per dipendenti e tirocinanti altamente qualificati.

Progroup cresce in continuo anche a livello internazionale. Nella città polacca di Stryków sorge attualmente il dodicesimo polo produttivo per la produzione dei formati in cartone ondulato dell’azienda e pertanto il terzo stabilimento in Polonia. Così Stryków, con una capacità produttiva di 825 milioni quadrati all’anno diventerà uno degli stabilimenti più grandi al mondo per la produzione di cartone ondulato.

Inoltre ci sono altri progetti di crescita in Francia e in Italia che si trovano alla fase finale dello stadio di progettazione. La somma di investimento nei progetti di espansione nazionali e internazionali ammonta a circa 300 milioni di Euro. Nascono così circa 200 nuovi e ultra moderni posti di lavoro all’interno e all’esterno del territorio.

Il cambiamento generazionale attentamente pianificato garantisce stabilità
Parte importante della strategia di crescita pianificata nel lungo termine da Progroup è il cambiamento generazionale attentamente pianificato, che avverrà con il volgere dell’anno 2022/2023. Allora il CEO della Progroup AG Jürgen Heindl cederà la carica di Presidenza del Consiglio di Amministrazione della Progroup AG a Maximilian Heindl,suo figlio nonché vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. Lui cambierà carica operando nel Consiglio di vigilanza. Maximilian Heindl, vede il trend nei confronti di imballaggi sostenibili come un compito chiaro per gli sviluppi futuri:

“Questo è un segnale importante per l'industria del packaging e una conferma del nostro lavoro in Progroup. La tematica della sostenibilità è e rimane un punto chiave della nostra strategia di impresa. Una gestione chiusa dei materiali è un obiettivo chiaro, che continueremo a porci anche in futuro. Nell'interesse dei nostri clienti e dipendenti, ma anche e soprattutto nell'interesse delle generazioni future.”

Si dice di Progroup
Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e una centrale elettrica a combustibili alternativi. Con 1.455 collaboratori l’azienda ha raggiunto nell’anno 2020 un fatturato di circa 881 milioni di euro.

Contatti stampa
Martin Wilhelm, senior manager comunicazione aziendale
E-Mail: martin.wilhelm*Den Text zwischen den * loeschen, dies ist ein Spamschutz*@progroup.ag
Cellulare: 0173-3680649