Energia pulita e tutela delle risorse: il progetto di Progroup per realizzare una centrale elettrica a combustibili alternativi a Sandersdorf-Brehna

Sandersdorf-Brehna, 7 ottobre 2021. L’economia sostenibile nell’ottica delle generazioni future è parte integrante della strategia di Progroup. L’impresa a conduzione famigliare ha quindi sviluppato un progetto che prevede la realizzazione di una modernissima centrale a combustibili alternativi nei pressi della cartiera altamente tecnologica PM3. Gran parte del calore e dell’energia elettrica necessari per i processi produttivi di PM3 saranno forniti proprio da questa centrale. L’energia sarà prodotta attraverso la valorizzazione termica dei residui di produzione interni e di materiali di scarto provenienti dal resto della regione. Questo consente di risparmiare preziose risorse di origine fossile. Nel progetto confluiscono investimenti per circa 135 milioni di euro. L’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova centrale è previsto per fine 2022 e la messa in servizio per fine 2025.

La cartiera PM3 di Sandersdorf-Brehna è tra le cartiere più moderne e performanti al mondo. Lo stabilimento ha già investito oltre 100 milioni di euro nelle tecnologie di tutela ambientale più avanzate, consentendo un risparmio di acqua di processo pari all’incirca all’80 per cento. La produzione di carta a Sandersdorf-Brehna rientra già oggi in un modello di economia circolare sostenibile: la carta riciclata per cartone ondulato è prodotta interamente da carta da macero e con consumi ridotti al minimo. Questo prodotto, dopo l’uso, rientra nel circolo come carta da macero.

Centrale a combustibili alternativi: il prossimo passo verso la neutralità carbonica
"Siamo un’impresa a conduzione famigliare e riteniamo che pensare e agire in modo sostenibile a lungo termine rientri nella nostra filosofia. Il cambiamento climatico è realtà e prendiamo molto sul serio il nostro ruolo", sottolinea Maximilian Heindl, vice CEO di Progroup. "Realizzando la centrale elettrica per la nostra cartiera di Sandersdorf-Brehna raggiungiamo un altro traguardo nella strada che ci porterà ad avere una gestione circolare dei materiali, per un’economia circolare a zero emissioni."

La cartiera PM2 di Eisenhüttenstadt è già alimentata da una centrale che fornisce energia elettrica e calore, adesso anche la PM3 avrà un’alimentazione sostenibile e dedicata. Le sostanze estranee all’interno della carta da macero e i residui di produzione sono riutilizzati attraverso la termovalorizzazione riducendo l’uso di combustibili fossili e le emissioni di CO2.

Grazie alle tecnologie più avanzate, la cartiera è già in grado di tagliare ogni anno 170.000 tonnellate di CO2. Con la nuova centrale, a partire dalla fine del 2025, si aggiungeranno altre 80.000 tonnellate per un risparmio complessivo di 250.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

L’efficienza della centrale elettrica a combustibili alternativi sarà particolarmente elevata grazie all’efficace impianto di cogenerazione. In questo modo i residui verranno trasformati in calore ed energia con un’efficienza decisamente maggiore rispetto a quanto avviene nelle centrali tradizionali.

Progroup AG, con sede a Landau, Renania-Palatinato, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, undici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e una centrale elettrica a combustibili alternativi. Con 1.455 collaboratori l’azienda ha raggiunto nell’anno 2020 un fatturato di circa 881 milioni di euro.

Martin Wilhelm, senior manager comunicazione aziendale
E-Mail: martin.wilhelm*Den Text zwischen den * loeschen, dies ist ein Spamschutz*@progroup.ag
Cellulare: 0173-3680649