25esimo dello stabilimento per formati in cartone ondulato di Burg; Progroup festeggia l’anniversario

Burg, 25.09.2023 – Nel settembre 1998 uscivano dal nastro di Burg i primi formati in cartone ondulato. È il terzo stabilimento dell’azienda. Grazie alla squadra motivata e alla tecnica più innovativa, lo stabilimento per formati in cartone ondulato PW03 diventerà rapidamente uno degli stabilimenti di maggior successo in tutta Europa.

25 anni fa: avvio dello stabilimento PW03 per formati in cartoni ondulati. Fonte immagine: Progroup

L’ondulatore da 2,80 metri di larghezza arriva ad una velocità di lavoro di 350 metri al minuto, raggiungendo una capacità annuale di 130.000 tonnellate, 25 anni fa una novità tecnica. Lo stabilimento è inoltre simbolo di un’ulteriore novità: Burg è il luogo natale dei packaging park di Progroup. Per la prima volta qui si stanzia uno dei clienti dell’azienda a conduzione familiare nelle immediate vicinanze di PW03. Progroup produce formati di cartone ondulato e li trasporta al vicino tramite un tunnel, dove saranno trasformati in packaging. Attraverso la stretta interconnessione dei processi logistici e produttivi, entrambe le aziende riescono a tagliare contemporaneamente i tempi di consegna, le emissioni di CO2 e i costi di trasporto. Progroup utilizza questo modello imprenditoriale, sempre con grandi clienti di vecchia data, nella maggior parte dei suoi stabilimenti di cartone ondulato.

“Il nostro stabilimento per formati in cartone ondulato è sin dall’inizio un importante polo produttivo per noi”, afferma Maximilian Heindl, CEO di Progroup. “Qui nei 25 anni trascorsi abbiamo vissuto molte cose e in seguito ci siamo evoluti. Guardiamo indietro a questa storia di successo con orgoglio e la proseguiamo, grazie ai nostri colleghi e con i nostri colleghi. Poiché il nostro impegno per l’innovazione, per la leadership tecnologica e per la sostenibilità è costante”. Per festeggiare insieme in modo adeguato questo traguardo, c’è stata in stabilimento una grande festa per l’anniversario, per tutti i dipendenti e le loro famiglie.

Burg: uno stabilimento strategico importante
A Burg Progroup non è attiva con un solo stabilimento per formati in cartone ondulato. Nell’anno 2001 l’azienda familiare ha inoltre avviato la sua prima cartiera, per produrre autonomamente le carte riciclate per cartone ondulato necessarie per i formati; e contemporaneamente per rendersi più autonoma dal mercato della carta piuttosto volatile. All’epoca era la macchina Liner più rapida al mondo. Un anno dopo, sempre a Burg, è la volta della società logistica aziendale. Da allora questa garantisce la logistica tra le cartiere, gli stabilimenti per formati in cartone ondulato e i clienti Progroup. “Burg è per noi una parte fondamentale dello sviluppo imprenditoriale”, afferma Heindl. “Ci sentiamo strettamente collegati con lo stabilimento, allora come oggi, e pertanto vediamo qui anche il nostro futuro”.

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. A Sandersdorf-Brehna vicino a Lipsia si edificherà a breve la seconda centrale. Con 1.700 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2022 un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag