Progroup raggiunge il record mondiale ad Eisenhüttenstadt

Landau/Eisenhüttenstadt, 11. aprile 2024 –1.801 metri al minuto – questa è la velocità mozzafiato con la quale la cartiera di Progroup PM2 ad Eisenhüttenstadt ha prodotto per 25 ore la carta WS da 80g. Non è mai stata raggiunta una tale velocità durante la produzione di questa carta e questo significa un nuovo record mondiale, come ha confermato intanto anche il produttore della cartiera.

Progroup PM2 Weltrekord Papierrolle

Come si è arrivati al record da favola il 21 febbraio ce lo racconta Detlef Weidlich, direttore di stabilimento ad Eisenhüttenstadt: “Abbiamo definito la procedura per il test di velocità sulla base di un ingegnoso test di collaudo. Il risultato: Abbiamo prodotto la carta WS da 80g per oltre 25 ore con una velocità di 1.801 metri al minuto, vale a dire oltre 108 chilometri all’ora! Questa è stata una performance eccezionale dell’intera squadra. Ringrazio tutti i colleghi, potete essere molto orgogliosi di questo risultato!”

“È come nello sport”
Detlef Weidlich continua a raccontare: “È come nello sport: un fattore importante è la preparazione di base e la pianificazione. Già a fine novembre avevamo pensato quando potesse essere il momento adatto. Così abbiamo redatto un piano di come la macchina dovesse essere regolata e di come dovesse produrre, quali rischi, come ad esempio come considerare i picchi di corrente e abbiamo fatto ulteriori considerazioni tecnologiche preliminari. Abbiamo raggiunto la stabilità necessaria a dicembre 2023 e gennaio 2024”.

E proprio come dei bravi allenatori di calcio Weidlich e il suo team hanno messo insieme la squadra per il test di velocità e li hanno preparati. Il giorno X a febbraio era ormai alle porte: “A seguito di un fermo macchina, di un cambio tela il 1 febbraio, nonché di successivo rodaggio, alla terza settimana siamo andati a tutta velocità. Poi abbiamo eseguito ancora un controllo per verificare che tutti i prerequisiti, sia a livello tecnico che organizzativo, fossero disponibili, e poi semplicemente siamo partiti!” Come si può vedere il team di Eisenhüttenstadt è riuscito con grande successo!

Le innovazioni di Progroup ad oggi pongono degli standard di settore
La cartiera da 300 metri, ottimizzata per la produzione delle carte più leggere Next Fibre®, vale ancora oggi nel settore, con una larghezza di lavoro di 10,20 metri, come la macchina più importante per la produzione di carte riciclate per cartone ondulato. Ad Eisenhüttenstadt si producono contemporaneamente circa quattro bobine di carta da 2,50 metri oppure tre bobine di carta da 3,35 metri, 24 ore su 24. Le caratteristiche di performance e di dotazione corrispondono a quelle delle macchine nel settore grafico. La macchina viene operata con circuiti di controllo e regolazione quattro volte superiori a quello di un Airbus A380".

Le carte riciclate per cartone ondulato next fibre® sono particolarmente leggere e sostenibili
Ad Eisenhüttenstadt si producono carte ultraleggere da carta da macero con una grammatura che va dai 58 ai 90 grammi. Le carte riciclate per cartone ondulato sotto il marchio next fibre®, nonostante il minor impiego di materiale greggio e fibre, hanno la stessa resistenza delle qualità classiche e pesanti. La sola produzione delle carte next fibre® risparmia in media circa il 50 percento di CO2 rispetto alle carte convenzionali. Ma il potenziale di risparmio si nota anche nell’ulteriore ciclo di vita. I formati finiti in cartone ondulato next board® e i packaging da questi derivanti sono più leggeri e sottili e possono risparmiare durante il trasporto fino al 24 percento di CO2, rispetto alle qualità pesanti.

Diritti di immagine: Progroup

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di formati in cartone ondulato, un’azienda logistica e un termovalorizzatore. A Sandersdorf-Brehna vicino a Lipsia si edificherà a breve la seconda centrale. Con oltre 1.700 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2022 un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro.