Al via un nuovo anno di formazione Progroup dà il benvenuto alle nuove leve

Landau, 15/08/2023 – Dall’economia circolare all’amministrazione aziendale, dagli elettricisti agli addetti all’automazione: ecco i nostri apprendisti! Sono 16 i giovani che ad agosto hanno cominciato la formazione in Progroup.

Anche quest’anno, l’azienda li ha invitati tutti al Group Office di Landau per dare inizio al loro percorso. I giovani vengono da Burg, Eisenhüttenstadt, Sandersdorf-Brehna, Offenbach an der Queich e Landau, perché Progroup forma giovani che provengono da tutta la Germania. Per dare avvio al nuovo anno in modo consono, si sono tenuti una serie di workshop, eventi informativi e attività di team building molto vari: dalla visita allo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato di Offenbach an der Queich allo “speed dating” con i tirocinanti dell’anno scorso, passando per la presentazione dell’”etichetta” in azienda per fornire consigli e suggerimenti sulla comunicazione in campo lavorativo. C’è stata anche un’introduzione alla cultura aziendale. “I nostri valori aziendali costituiscono la bussola per le nostre attività e decisioni. È per questo che, soprattutto come azienda di famiglia, per noi è importante che i nostri valori non siano solo noti al personale, ma che ciascuno ci si possa identificare”, spiega Maximilian Heindl, Presidente del CdA di Progroup.  “I primi passi nel mondo del lavoro sono un momento importante e quindi eravamo tutti un po’ tesi il primo giorno. Con la settimana introduttiva la tensione è sparita velocemente”, tira le somme Sergej Mauch, apprendista esperto in economia circolare ad Eisenhüttenstadt. “Abbiamo ricevuto un’accoglienza calorosa e grazie al programma molto ricco abbiamo già imparato molto sull’azienda e abbiamo anche fatto squadra tra di noi. Un aspetto che ho particolarmente apprezzato è il fatto che abbiamo avuto la possibilità di confrontarci anche con la Direzione e che abbiamo potuto fare tutte le domande che volevamo senza timore.”  Formazione mirata e accompagnamento Le nuove leve sono importantissime per Progroup che è un’azienda di famiglia. Nella produzione di cartone ondulato e di carte riciclate per cartone ondulato non è sufficiente offrire un lavoro stimolante, occorre garantire anche un inserimento mirato. “Vogliamo che i nostri giovani talenti si sentano integrati sin dall’inizio, che sentano di essere accompagnati e di essere parte dell’azienda di famiglia”, spiega Heindl, “è per questo che investiamo molto tempo nei nostri tirocinanti.” Oltre alla settimana introduttiva, Progroup offre infatti anche diversi corsi online per favorire l’approfondimento degli argomenti d’interesse individuale. Ci sono corsi su Microsoft, sulla preparazione all’esame e supporto per i lavori di progetto. Per favorire lo scambio tra tirocinanti si organizzano poi degli incontri regolari.  Datore di lavoro del futuro Il 2023, come anno di formazione, ci ha dato un’ulteriore conferma di quanto sia utile questo impegno, sia per i tirocinanti, sia per l’azienda. Progroup ha infatti assunto molti dei tirocinanti e dei giovani della formazione duale. “Anche quest’anno siamo molto felici del successo dei nostri ragazzi, e siamo ancora più felici che la maggior parte di loro abbia deciso di proseguire il proprio cammino di personale specializzato qui con noi”, dice Heindl. Grazie al Campus aziendale hanno accesso a una formazione di massima qualità, ma anche a stabilimenti all’avanguardia e tecnologie avanzate. “E si tratta di un’offerta a lungo termine”, aggiunge. “Perché continueremo a crescere anche in futuro.”
[Translate to Italian:] 16 Auszubildende sind im August bei Progroup gestartet. Bildquelle: Progroup

Formazione mirata e accompagnamento

Datore di lavoro del futuro

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e un impianto di cogenerazione. A Sandersdorf-Brehna vicino a Lipsia si edificherà a breve la seconda centrale. Con 1.700 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2022 un fatturato di circa 1,8 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag