Hightech su 28.000 metri quadrati: Progroup avvia un ultramoderno stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato

Stryków, 09.01.2023 – Nello stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato PW14 escono ufficialmente dal nastro i primi formati. Con il nuovo polo produttivo nella città polacca di Stryków Progroup definisce ancora maggiori trend per quel che concernono produttività e sostenibilità.

Inizio della produzione a Stryków: Progroup ha messo in funzione il suo nuovo stabilimento hightech per la produzione di formati in cartone ondulato PW14. Fonte immagine: Progroup

Il nuovo stabilimento hightech produrrà fino a 200.000 tonnellate di formati in cartone ondulato l’anno. Insieme allo stabilimento vicino esistente PW07 si arriva persino ad una capacità produttiva di 825 milioni di metri quadrati all’anno. E con questo Stryków conta ora come lo stabilimento maggiore a livello mondiale per la produzione del cartone ondulato. Progroup ha investito circa 72 milioni di euro in questo progetto su circa 28.000 metri quadri di terreno creando 50 nuovi posti di lavoro.

Novità mondiale nella costruzione dell’impianto

Quasi tutte le tipologie di cartone in uso vengono prodotte dallo stabilimento PW14 su una larghezza di lavoro di 3,35 metri e con una velocità di produzione di 400 metri al minuto. Cuore centrale dell’ondulatore è il Modul Facer® MF di concetto A sviluppato da BHS Corrugated Maschinen- und Anlagenbau GmbH e costruito per la prima volta per Progroup con una larghezza di lavoro di 3,35 metri. “La nostra pretesa è da sempre essere leader tecnologici del settore. Ciò presuppone il fatto di testare nuove generazioni di macchine con partner come BHS e insieme portarle ad un esercizio stabile”, così afferma Maximilian Heindl, CEO di Progroup. Il concetto dell’MF-A provvede a mantenere il processo produttivo in modo particolarmente efficiente nonché una qualità di cartone ondulato ottimale. Così nascono formati di cartone ondulato Next Board® di ottima qualità, a onda singola e doppia con onde B, C ed E, in tutte le combinazioni. I prodotti Next Board® rispetto ai cartoni ondulati usuali impiegano nettamente meno energia e materie prime e riducono mediamente le emissioni di CO2 per tonnellata di cartone ondulato del 26 per cento, il tutto con dei valori di resistenza maggiori.

Produzione efficiente di energia

Anche il moderno impianto di cogenerazione contribuisce a delle emissioni più basse possibili di CO2. Con questo impianto il calore disperso dalla propria produzione di energia elettrica verrà utilizzato al bisogno in una macchina di refrigerazione di assorbimento per “produrre” il freddo oppure verrà immesso nel circuito di riscaldamento. Questo contribuisce a risparmiare chiaramente i combustibili fossili. “Così facendo muoviamo un altro importante passo in direzione di un approvvigionamento energetico improntato al risparmio delle risorse e all’indipendenza”, afferma Heindl. Il produttore di carte riciclate per cartone ondulato e formati in cartone ondulato impiega già nei suoi siti produttivi numerose misure per un bilancio ambientale migliore. Nella città tedesca di Eisenhüttenstadt ad esempio gestisce un termovalorizzatore che alimenta completamente la vicina cartiera con vapore generando inoltre corrente. Per questo i residui provenienti in parte dalla produzione della carta vengono utilizzati in maniera termica. Entro il 2045 l’azienda sarà completamente neutra rispetto alle CO2.

Magazzino verticale completamente automatico

Parte dello stabilimento è inoltre un magazzino verticale completamente automatico con oltre 14.000 posti e quattro trasloelevatori automatici. Ha una capacità di circa due giorni di produzione di formati in cartone ondulato, rendendo così possibile una consegna just-in-time grazie all’associazione tra la produzione di cartone ondulato e la produzione dell’imballaggio da parte del cliente.

Parco imballaggi sostenibile

Anche Gatner Packaging ne trae vantaggio. il produttore polacco di imballaggi si è stabilito con il suo stabilimento nelle immediate vicinanze di PW14. Gatner Packaging e Progroup cooperano già da molti anni con successo presso il sito di Trzcinica e adesso anche a Stryków: Progroup manda i propri formati di cartone ondulato al vicino, attraverso un breve percorso. Questi possono essere poi trasformati direttamente, senza la necessità di utilizzare trasporti via camion. Attraverso la stretta interconnessione dei processi logistici e quelli produttivi, entrambe le aziende risparmiano chiaramente sulle emissioni di CO2 e costi di trasporto. Così il risultato è un packaging park sostenibile oltremisura.

PW14, insieme a PW07 e allo stabilimento PW10 a Trzcinica è il terzo sito produttivo di Progroup in Polonia, e nel suo insieme il dodicesimo stabilimento per la produzione di formati in cartone ondulato dell’azienda a conduzione familiare. E così Progroup rafforza la posizione di mercato in Europa centrale e orientale e continua con la sua coerente strategia di crescita.

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, dodici stabilimenti per la produzione di cartone ondulato, un’azienda logistica e una centrale elettrica a combustibili alternativi. Con 1.554 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2021 un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.

Dana Walter, comunicazione aziendale
E-Mail: dana.walter@progroup.ag